Contabilità e Bilancio

L'Associazione ha un suo conto corrente bancario sul quale sono depositate le risorse derivanti dalle quote associative, dalle iniziative di autofinanziamento, dalla partecipazione a bandi pubblici o privati e da eventuali donazioni, incluse quelle del 5 per mille sulle dichiarazioni dei redditi di cui l'Associazione può essere percettrice. Questi fondi sono utilizzati per sostenere le attività dell'Associazione.

Il conto corrente è aperto presso la Banca di Credito Cooperativo di Binasco, queste le coordinate bancarie:

C/C: 08386 11300 000000373146

Intestatario: ASSOCIAZIONE COMITATO GENITORI ACERBI

IBAN: IT27G0838611300000000373146

I singoli plessi dell'Istituto Comprensivo possono utilizzare questo conto per la gestione delle Casse di Plesso con una contabilità che rimane distinta e separata.

A tal fine è necessario che il plesso identifichi un suo tesoriere, che effettua il versamento sul conto dell'associazione specificando nella causale il nome del plesso e una breve descrizione della quota versata (Es. Plesso Pascoli - proventi festa di fine anno - 2013).

Il Tesoriere di plesso deve essere un socio dell'Associazione, non necessariamente un rappresentante di classe

In questo modo:

• si sgaravano le persone responsabili della gestione delle raccolte fondi dall'onere di trattenerli presso la propria abitazione o il proprio contro corrente;
  • è possibile effettuare i pagamenti ai vari fornitori tramite bonifico bancario (obbligatorio se l'importo è superiore a 1.000 euro) garantendo così una maggiore trasparenza nella movimentazione della cassa;
  • è possibile acquistare i beni a nome dell'Associazione (che provvederà a donarli alla scuola interessata) beneficiando delle agevolazioni fiscali per le organizzazioni di volontariato.

Il conto dell'Associazione NON può essere utilizzato per la gestione delle casse di classe.

Sul conto corrente sono attualmente depositati:

• Proventi dell'Associazione
  • Proventi delle Scuole: Ada Negri, Boezio e Pascoli
  • 50% importo per “#ProgettareFuturo” .

qui accanto i bilanci consuntivi e preventivi approvati dall'assemblea dei soci in data, i rendiconti dei singoli plessi ed i bilanci precedenti.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti potete contattarci direttamente: info@comitatoacerbi.it