CHI SIAMO

L'Associazione nasce nell'a.s. 2013-2014 dalla volontà del Comitato dei genitori, composto dai rappresentanti di classe e dai genitori i cui figli siano iscritti nelle classi delle scuole dell’Istituto Comprensivo di via Acerbi, a costituirsi in OdV (Organizzazione di Volontariato).

Siamo un gruppo di genitori che si incontrano per parlare di scuola e condividere i problemi, le iniziative, le proposte, gli eventi dell'Istituto Comprensivo di Via Acerbi.

L'Associazione non persegue fini di lucro, è un organo autonomo e indipendente da ogni organizzazione partitica o movimento politico e/o confessionale.

La nostra Associazione si propone come finalità di costituire un efficiente collegamento tra le famiglie e la scuola, di informare, aggregare e rappresentare i genitori nei confronti degli organismi scolastici e non, dell’Amministrazione Comunale e delle Istituzioni Pubbliche. Si propone anche di promuovere incontri e iniziative di aiuto ai genitori sollecitandone la partecipazione alle iniziative della scuola e, non ultimo, di reperire fondi per la realizzazione di progetti della scuola.

COSA VOGLIAMO

Crediamo in una Scuola Pubblica, aperta a tutte le bambine e i bambini, che garantisca loro pari opportunità, ma soprattutto capace di far crescere i giovani come cittadini.

Cosa chiediamo ai nostri soci

- una quota associativa di 5 euro per sostenere le spese di gestione dell’Associazione e le sue iniziative;

- pazienza: oltre ad essere una associazione nata da poco (in questo siamo realmente “acerbi") tutto il lavoro viene svolto in forma di volontariato da parte di genitori che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze;

- disponibilità: partecipando alle riunioni dell’associazioni si ha una conoscenza trasversale della vita scolastica; mentre prendere parte ai vari eventi dà la possibilità di entrare in contatto con le varie realtà della nostra città.

ORGANIZZAZIONE

• Presidente: Valeria Dazio
  • Vicepresidente: Flavio Ravenna
  • Tesoriere: Andrea Agnes
  • Segretario: Stefano Tessera
  • Lidia Piazzolla
  • Sabrina Capelli
  • Veronica Bersani
  • Michela Lombardi
  • Maria Grazia Merlina

Assemblea degli aderenti:

(Rappresentanti di classe, Genitori, Soci sostenitori)

I verbali delle Assemblee dei Soci sono consultabili qui .

CONTABILITA' E BILANCIO

L'Associazione appoggia le sue risorse economiche ad un conto corrente bancario: questo può essere utilizzato anche dai referenti dei singoli plessi dell'Istituto Comprensivo per la gestione delle Casse di Plesso, con una contabilità che rimane distinta e separata da quella dell'Associazione.

Il conto dell'Associazione NON può essere invece utilizzato per la gestione delle Casse di Classe.

Il nostro Tesoriere cura la contabilità e il bilancio dell'Associazione e la rendicontazione finanziaria dei singoli plessi.

Per una gestione trasparente e dinamica degli aspetti economici il tutto è consultabile on line sul nostro sito: